Skip to main content
Cosa vedere nei dintorni della struttura

Il punto di forza di Dommulivia è senza ombra di dubbio la sua posizione. Con base di partenza dal B&B o dalla casa vacanza potrete svolgere innumerevoli esperienze, sia che siate amanti del mare che della montagna. A questo si aggiungono le attività sportive, praticabili in autonomia o in compagnia di associazioni o attività dedite all’escursionismo, alla MTB, al climbing o al volo libero. Saremo lieti di darti assistenza e consigli in modo da organizzare al meglio il tempo che deciderai di trascorrere in zona. 

Le spiagge

La spiaggia più vicina, raggiungibile anche a piedi da Dommulivia, è quella del Lido delle Rose e di Iscrixedda. Per entrambe sono necessari circa 20 minuti a piedi e un paio di minuti in macchina. I litorali in sabbia vi regaleranno momenti di relax e spensieratezza fruibili quotidianamente con semplicità. Alle spiagge già citate si uniscono quelle in prossimità della frazione di Santa Maria Navarrese con i lunghi litorali di sabbia mista a graniglia calcarea. 
In circa 15 minuti di macchina potrete raggiungere i lunghi litorali di Tortolì e godere delle bellissime spiagge che vanno da Porto Frailis fino alla spiaggia di Cea

Le montagne di Baunei faranno da cornice a questo tratto di costa e vi inviteranno a scoprire di più, ovvero quello che c’è oltre di esse. Parliamo del tratto di costa che va da Santa Maria Navarrese fino centro del Golfo di Orosei. Ogni km di costa saprà regalarvi qualcosa di unico con siti naturalistici, specchi d’acqua e  calette intervallate fra le alte falesie del Golfo. Oltre alle più famose Goloritzè, Ispuligidenie (Cala Gabbiani e Mariolu), Cala Biriala, Cala Sisine e Cala Luna, tante sono le meraviglie che la Costa di Baunei ha da offrire. Uno scrigno di bellezze raggiungibile solo via mare tramite imbarcazioni o via terra tramite affascinanti trekking nelle vie appartenute nel passato ai pastori e ai carbonai. 

L’entroterra

Percorrendo la S.S. 125  sia verso nord che verso sud avrete modo di apprezzare ancora di più il vostro soggiorno a Dommulivia.

Verso nord potrete godere delle bellezze naturalistiche che Baunei ha da offrire. L’altopiano del Golgo, raggiungibile in circa 25 minuti di macchina, è la porta per accedere ad una delle zone più belle ed impervie della Sardegna. Ogni spiaggia della Costa di Baunei è infatti raggiungibile tramite percorsi trekking che vanno da E (escursionistico) a EEA (escursionisti esperti con attrezzatura). La location di uno dei trekking più belli in Italia è proprio fra queste montagne. Il “Selvaggio Blu“, così battezzato da Mario Verin e Peppino Cicalò nel lontano 1987  è un dedalo di sentieri e di calate in corda che vi porterà da Pedra Longa fino a Cala Sisine. Sei giorni di escursione che necessitano di adeguata preparazione fisica e assistenza logistica data la scarsità d’acqua dolce reperibile nella zona. 

Procedendo più a nord nella 125, all’altezza della chiesa di San Giovanni Eltili i Biker e gli escursionisti potranno intraprendere i sentieri che percorrono il cantiere forestale fino a giungere alle spettacolari cascate di Mamutorco e al fosso di Is Anadis

Rimanendo nei pressi di Dommulivia potrete trascorrere momenti di relax con le passeggiate all’interno del  bosco de “Su Padentinu” tra la macchia mediterranea con sentieri percorribili sia a piedi che in MTB. Gli appassionati di bird watching potranno godere invece della moltitudine di specie aviarie che popolano la zona tra il rio Girasole e il rio Pramaera.  Un’oasi di biodiversità che vi porterà a scoprire una delle zone più incontaminate della Sardegna.  


Verso il cuore dell’Ogliastra
Per tutti i viaggiatori che non hanno timore di “rubare” un po’ di tempo al relax in spiaggia e hanno voglia di scoprire itinerari al di là di quelli prettamente turistici.

Perda Liana

Dal nostro B&B potrai raggiungere il suggestivo tacco di Perda Liana, una formazione geologica simbolo dell’Ogliastra. Un viaggio di circa 50 minuti attraverso le colline ti condurrà a questa meraviglia naturale, dove potrai goderti viste mozzafiato e intraprendere emozionanti escursioni trekking lungo antichi sentieri immersi nella natura.

Osini Vecchio

Poco oltre Perda Liana, a circa 60 minuti da noi, troverai Osini vecchio, un affascinante borgo fantasma risalente agli anni ’50. Esplora le rovine dell’antico Osini e immergiti nell’atmosfera suggestiva di questo luogo intriso di storia e mistero.

Ussassai

A circa 50 minuti di distanza, Ussassai ti accoglie con le sue sorgenti perenni e i lussureggianti boschi di lecci. Fuggi dalle rotte turistiche e scopri gli angoli più intimi e autentici dell’Ogliastra mentre ti immergi nelle piscine naturali e ti lasci incantare dalla bellezza selvaggia di questo territorio.

Ulassai

A circa 40 km dal nostro B&B si trova Ulassai, un paese montano incorniciato dagli imponenti Tacchi. Ammira i suggestivi bastioni calcarei che sovrastano il paese e visita la Stazione dell’Arte dedicata all’artista locale Maria Lai. Non dimenticare di esplorare le belle cascate, le grotte e i panorami mozzafiato che caratterizzano questa zona.

Itinerari di sapori

L’Ogliastra  è rinomata per la sua cucina tradizionale e i sapori autentici.  Offre una varietà di prelibatezze figlie della tradizione pastorale locale,  che meritano di essere esplorate. Di seguito troverete delle pietanze che non dovrete mancare di assaggiare, soprattutto se siete alla prima esperienza in Sardegna e, soprattutto, se vi trovate dalle nostre parti.

I “Culurgiones”: Questi ravioli sardi ripieni sono un must assoluto. La pasta fresca è farcita con patate, formaggio pecorino, menta e aglio, e poi condita con sugo di pomodoro e basilico. 

 Il porceddu è un piatto tradizionale sardo a base di maialino da latte arrosto. La carne è tenera e succulenta, con una crosta croccante. Viene spesso servito con patate al forno e verdure di stagione.  

Il Pane Carasau: Questo sottile pane croccante è un’icona della cucina sarda. Viene cotto due volte e può essere gustato da solo o accompagnato da formaggi e salumi. Questi ultimi sono una specialità in Ogliastra. Rinomati i prosciutti di Arzana, località che potrete raggiungere in meno di 30 minuti in macchina.

Passando al dolce come non citare  le seadas ovvero impasti ripieni di formaggio pecorino fresco fritti nell’olio di oliva. Le Seadas possono essere poi servite con miele o zucchero.

Non dimenticare di abbinare i tuoi piatti con un buon bicchiere di vino rosso Cannonau, un vitigno autoctono della Sardegna. 

Dommu Livia è un’oasi di tranquillità immersa nella bellezza della Sardegna orientale.
La posizione privilegiata del nostro B&B, situata a pochi minuti dalle spiagge e dal porto di Santa Maria Navarrese, garantisce un’esperienza indimenticabile per coloro che desiderano esplorare il Golfo di Orosei e visitare le spiagge di Cala Goloritzè, Cala Mariolu e Cala Luna.

Dopo una giornata trascorsa all’aria aperta, potrete ritirarvi nei nostri accoglienti alloggi, arredati con gusto e dotati di tutti i comfort.
Approfittate della nostra calorosa ospitalità e lasciatevi coccolare durante il vostro soggiorno al B&B Dommu Livia.

Dommu Livia dove siamo

Le case vacanze e il B&B distano 5 minuti dal porto di Santa Maria Navarrese dove potrete imbarcarvi per le meraviglie del Golfo di Orosei.  Siamo a 900 metri dalle spiagge e a 700 metri dal centro di Lotzorai dove troverete tutto ciò di cui avete bisogno: ristoranti, bar, alimentari, gelaterie e panifici. 
In 10 minuti in macchina potrete raggiungere Tortolì che ospita regolarmente eventi all'aperto come feste o concerti, mentre il centro città invita a fare lo shopping in tranquillità fino a tardi durante le notti bianche estive, quando la strada principale è chiusa al traffico.

contatti icona Dommulivia
Contattaci per info e prenotazioni. Scrivici sulle nostre pagine social,   su Whatsapp o compila il form. Vi ricontatteremo il prima possibile.
Casa-vacanze-scacchi-bb-santa-maria-navarrese-favicon
Location

Via Puccini, 2, 08040 Lotzorai NU
I.U.N.  
F1603 (Dommu Livia)
Q2025 (Villetta)

Season
GEN - DIC: - B&B
APR - NOV - Casa Vacanze

© DOMMULIVIA. All rights reserved.